Sella&Mosca

Sella&Mosca Nasce ad Alghero a fine ‘800 per mano dei due intraprendenti piemontesi che le danno il nome: l’ingegnere Sella, nipote del famoso statista Quintino Sella, e l’avvocato Edgardo Mosca.

 

I due in quell’anno iniziarono un’importante opera di bonifica dei terreni della zona dove oggi sorge l’azienda per farne prima un grande vivaio di barbatelle e poi il più grande vigneto a corpo unico di tutta Europa.

 

520 ettari di vigneto che circondano la tenuta, ai quali si aggiungono i piccoli appezzamenti della Gallura, nella parte nordorientale dell’isola (15 ettari) e di Giba, nel Sulcis, sulla costa sudoccidentale, tra Capo Teulada e la catena montuosa dell’Iglesiente (6 ettari).

 

Nel 2016 Sella & Mosca viene acquisita dalla famiglia Moretti ed entra a far parte di Terra Moretti Vino, uno dei gruppi vitivinicoli italiani più importanti con 6 cantine dislocate in tre regioni.

 

Nei vini Sella&Mosca è facile ritrovare i caratteri naturali del contesto in cui nascono: il sole, il vento, il mare, i terreni generosi e forti, la macchia e i suoi mille profumi. A prescindere dalle varietà̀ e dalle pieghe territoriali, emerge in maniera netta il loro carattere mediterraneo, oltre alla capacità di mantenere le virtù della tradizione attraverso idee nuove. Energia ed eleganza, forza e finezza, calore e freschezza. Ogni vino cerca l’equilibrio virtuoso tra l’esuberanza che i frutti della natura portano in dote e il saper fare di chi li modella. Un connubio inscindibile, l’unico capace di forgiare una dimensione assoluta che rispetta lo spazio e va oltre il tempo.