Leonessa in grande forma

Leonessa in grande forma

Non è la squadra migliore da incontrare in questo momento, tra campionato ed Eurocup Brescia sta vivendo un periodo di forma eccezionale, nonostante gli infortuni subiti, la società del patron Ferrari è intervenuta pesantemente sul mercato prendendo Nikolic, che aveva finito il suo contratto a Sassari con il rientro di Dowe, ma soprattutto Taylor, giocatore dal pedigree molto interessante. La squadra di Magro ha infilato una serie di vittorie pesanti che le hanno fatto recuperare terreno sia in Europa sia in campionato dopo una partenza ad handicap. Grandi responsabilità offensive per Della Valle, che rimane il faro dell’attacco dei lombardi che possono contare anche sul talento del sopra citato Taylor e di Massinburg, colpo estivo della Leonessa. Sotto canestro c’è l’equilibrio di Akele, eccellente difensore, giocatore polivalente, oltre ai muscoli di Odiase e all’esplosività di Cobbins. Moss, da vero capitano, fa ancora la sua parte, fungendo da collante, Brescia ha 12 giocatori veri, un budget da prime della classe e un roster assolutamente profondo e di sostanza. Occhio a Cournooh che sta giocando una grande campionato, fondamentale in difesa, prezioso in attacco, nell’ultimo match ha limitato di molto Cinciarini, anima di Reggio Emilia. Una delle chiavi del gioco della Leonessa è rappresentata da Gabriel, leader in campo, ala forte che ha fisico e può aprire l’area con il suo tiro da 3 punti. Squadra lunghissima, dalla panchina c’è l’energia di Laquintana e la duttilità di Burns, che può giocare da italiano, Brescia è una delle corazzate costruite per vincere, 4° attacco del campionato con oltre 85 punti segnati. Dopo gli infortuni di Caupain e Petrucelli ha risalito la china. Non ci sarà l’ex Nikolic che si è fatto male in allenamento. In quattro partite su dodici ha segnato più di 90 punti, ha vinto 4 degli ultimi 6 match in campionato, ha letteralmente spazzato via i turchi del Bursaspor in Eurocup, squadra in salute che ha fisicità e talento, per la Dinamo una vera e propria finale.

Top scorer Brescia: Della Valle con oltre 17 punti di media in 28 minuti

Miglior rimbalzista: Kenny Gabriel ha 6,6 rimbalzi di media, ma Brescia ha tanti lunghi nel roster che si dividono il compito, Odiase e Cobbins ne prendono quasi 9 di media in due.

Giocatori in grande forma: Cournooh sta giocando alla grande anche dal punto di vista difensivo, 6 volte in doppia cifra nelle ultime 7 partite, oltre 13 punti di media con il 90% dalla lunetta e quasi il 40% da 3 punti, pericolossisimo. Massinburg, dopo l'infortunio a Caupain ha visto aumentare di molto le sue responsabilità, 17 punti di media nelle ultime 4 partite, 24 punti contro Napoli, giocatore di grande talento che doveva essere la prima punta prima del ritorno all'ultimo momento del mercato di Della Valle.

Giocatore chiave: Magro conta tantissimo su Kenny Gabriel, uno dei leader di Brescia, quasi 9 punti di media e 7 rimbalzi, giocatore che ha atletismo, esperienza e tiro da 3 punti per aprire il campo, decisivo come nella passata stagione il duello con Bendzius.

CASA DINAMO

Sassari si allena intensamente per cercare di recuperare la miglior condizione per l’inizio del nuovo anno, Treier e Gentile continuano il programma differenziato, mentre la squadra sarà in palestra anche il 31 dicembre e a Capodanno per preparare al meglio la sfida con Brescia. Tre partite alla fine del girone di andata, quella con la Leonessa del 2 gennaio alle 20.45, l’8 gennaio a Reggio Emilia che deve assolutamente risalire la china dopo l’arrivo di coach Sakota e successivamente l’ultima battaglia in casa contro Brindisi, che designerà le otto squadre che si qualificheranno alle Final Eight 2023 di Torino. (Milano e Bologna già dentro matematicamente)

 

Sassari, 29 dicembre 2022

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna