La Dinamo sposa Sardegna verso l’Unesco

La Dinamo sposa Sardegna verso l’Unesco

I giganti, ambasciatori naturali dell’Isola, si uniscono alla campagna di riconoscimento dei monumenti della civiltà nuragica nella lista dei patrimoni dell’umanità

 

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di sposare la campagna che chiede l’inserimento dei monumenti della civiltà nuragica nella lista dei patrimoni dell’umanità certificati dalla prestigiosa agenzia delle Nazioni Unite.

Per i giganti biancoblu, ambasciatori dell’Isola nelle principali ribalte italiane ed europee da ormai un decennio, portatori di quel forte legame identitario che lega il club alla Sardegna in un binomio di eccellenza, è naturale il supporto all’iniziativa che vorrebbe riconoscere alcuni tra i principali siti nuragici tra le bellezze tutelate dall’Unesco.

Da sempre la Dinamo si fa portatrice dei valori dell’isola, promuovendo le infinite bellezze sarde oltre i propri confini: l’immenso patrimonio archeologico, archivio di una storia che affonda in profondità le radici nella civiltà nuragica, è da tempi non sospetti un tema caro al club. In diverse occasioni le bellezze archeologiche presenti in tutta l’isola sono state location degli scatti del tradizionale calendario ufficiale, interamente dedicato ai siti nuragici nell’edizione Dinamo Island 2020. La Dinamo Banco di Sardegna porta con orgoglio in Italia e in Europa la storia e l’identità del popolo sardo, nel segno di quella destagionalizzazione che racconta un’isola da scoprire dodici mesi l’anno e che promuove un turismo culturale, alla scoperta e al riconoscimento della sua storia millenaria. Una storia che è bene comune del suo popolo e troppo spesso sconosciuta a partire dalle generazioni più giovani. 

Per questa ragione il club si unisce alle tante associazioni e istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, dal Consiglio Regionale alla Giunta, insieme gli Atenei dell’Università di Sassari e Cagliari, la Fondazione di Sardegna e i comuni sardi quasi all’unanimità.

Un’opportunità per dare ufficialità e prestigio al patrimonio isolano, sostenendo con convinzione il turismo culturale che da sempre si affianca a quello più conosciuto legato alle località balneari, un’occasione per promuovere ancora una volta con efficacia l’unicità di una Sardegna dalle infinite sfaccettature e consolidare nei sardi la consapevolezza delle proprie radici.

In occasione della sfida odierna con Cremona e nelle prossime partite casalinghe al PalaSerradimigni sarà presente uno striscione con il claim della campagna Sardegna verso l’Unesco, declinato in tre lingue: italiano, sardo e inglese. Il club di via Roma inoltre affiancherà l’iniziativa con le attività sui suoi canali social attraverso tutte le piattaforme.

 

Sassari, 27 marzo 2021

Ufficio Comunicazione

Dinamo Banco di Sardegna