La Dinamo blinda il 4° posto

La Dinamo blinda il 4° posto

La Dinamo sta cannibalizzando il 2023, una macchina perfetta, solida, compatta, che sa soffrire e sa colpire nel momento giusto. La vittoria di Faenza è l’ennesima dimostrazione di che livello abbia raggiunto questa squadra e questo gruppo. Tutte si aiutano, tutte condividono la palla e cercano di dare il proprio massimo, Restivo ha plasmato un’identità di gioco chiarissima, il post basso delle esterne, la corsa in campo aperto, la libertà nello sprigionare il talento individuale come nel caso di Holmes, la lettura delle situazioni e dei limiti avversari, vedi la capacità di Gustavsson, riuscendo anche a “sporcare” il ritmo con la zona.

Carangelo è leader assoluta del gruppo, vero capitano nell’animo e nel gioco, intorno a lei sul perimetro il talento atletico di Makurat, la straordinaria capacità di difendere e di giocare di squadra di Thomas, la duttilità e la polivalenza di Ciavarella che può andare anche nel ruolo di ala forte tattica. Toffolo gioca con grande energia, Holmes è di un altro livello, lunga che ha in mano le chiavi per scardinare qualsiasi tipo di difesa con la sua atipicità, tira da 3 punti, attacca in palleggio come una guardia, ha la potenza fisica a rimbalzo, è in grado di fare tutto, mentre Gustavsson ha un’intelligenza sopraffina, legge le caratteristiche avversarie, gioca benissimo senza palla, ha quel micidiale tiro frontale dalla media che è immarcabile, la partita di Faenza è un inno alla sua bravura.

La vittoria contro la squadra di Ballardini ha permesso alla Dinamo di blindare il quarto posto con il 15° successo in 19 partite, 30 punti, 6 punti in più (con una partita in meno) di Sesto Giovanni che è al 5° posto e con lo scontro diretto a favore per il momento (62-61 a Sassari). Schio, Bologna e Venezia dovrebbero contendersi i primi tre posti, il Banco però è una mina vagante molto pericolosa, nessuno in questo momento la vuole incontrare, la partita di domenica 26 alle 16 in casa con Ragusa al PalaSerradimigni è un ulteriore test playoff.

Risultati 20^ giornata

Moncalieri – Schio 66-93

Faenza – Sassari 70-83

San Giovanni Valdarno – San Martino 70-59

Ragusa – Crema 69-74

Campobasso – Brescia 78-76

Venezia – Lucca 86-45

Sesto San Giovanni – Virtus Bologna 53-71

Classifica

Zona playoff, accedono le prime otto della graduatoria.

Schio 40 punti, Bologna 36, Venezia 34, Sassari 30, Geas 24, Ragusa – Campobasso 22, San Martino 16

La 9^ è salva, dalla 10^ alle 13^ ai playout, la 14^ direttamente in A2

Crema 14, Faenza – Moncalieri 12, Lucca 8, Valdarno 6, Brescia 4