Il potenziale delle Women

Il potenziale delle Women

La chimica è un termine spesso abusato, la famosa chimica di squadra, quella capacità del gruppo di stare bene insieme, di aiutarsi, di condividere e giocare non per il proprio orticello ma per un obiettivo comune. Trovarla con un roster completamente nuovo è molto difficile, farlo a strettissimo giro lo è ancora di più, soprattutto quando devi inserire una delle tue punte arrivata da due giorni e affrontare un calendario fitto e già decisivo con il qualification round di Eurocup.

Si era già intravisto al torneo di Campobasso contro una squadra molto quotata, ne abbiamo avuto conferma ieri nell’Opening Day a Cagliari. Brescia non è sicuramente una delle favorite, ma l’esordio qualunque esso sia, nasconde sempre delle insidie, soprattutto quando giochi un primo quarto fantastico e poi sei costretto a soffrire, a rivincere la partita due volte. I primi 10’ sono lo specchio del potenziale di questa squadra, che corre, si diverte, muove la palla come un flipper e condividere la palla. Carangelo ha le stimmate da leader nata con una grande voglia di dimostrare di essere la migliore, Makurat ha il profilo per essere una giocatrice totale su due lati del campo, mentre Gustavsson è la pedina giusta al posto giusto. Il salto di qualità della squadra passa attraverso l’inserimento di Thomas, che da rookie avrà sicuramente bisogno di più tempo, e da quello di Holmes, appena sbarcata dall’aereo che ha dimostrato di avere delle carte per competere ad alto livello. Le italiane avranno un impatto chiave, Toffolo è un prospetto emergente che ha grande senso del rimbalzo e che può fare uno step ulteriore, Mazza combatte, mentre la Ciavarella di Cagliari è tanta roba, versatile, intelligente con buone mani, può essere la sua stagione, ha voglia di essere protagonista e può diventare una sesta pedina di lusso.

Non è più la Dinamo da 100 possessi, è una Dinamo aggressiva, matura, che difende e prova a correre in campo aperto, è una Dinamo che ha cambiato pelle rispetto alla scorsa stagione, è una Dinamo che ha un potenziale e un coach che ha sempre dimostrato di unire il gruppo in maniera fantastica. La partita ha valore, ma ha più valore come si sta plasmando.

Mercoledì in Belgio c’è la prima delle due finali che vale la vetrina dell’Eurocup, sarebbe un passo chiave per la stagione, la Dinamo c’è e ha tutta l’intenzione di mettere in difficoltà qualunque avversario.