Brescia è rinata
10/02/2023Uno degli avversari più tosti e duri del momento, la Brescia nettamente vittoriosa in Eurocup contro Cluj, autrice di un ultimo quarto pazzesco e un attacco capace di segnare oltre 100 punti. La Dinamo va a caccia di conferme importanti dopo il poker di successi in cinque partite, compreso il pesantissimo blitz di Trento, che è valso il 6° posto in classifica.
Il Banco ha da “vendicare” la sconfitta del 2 gennaio in casa all’overtime dopo aver giocato un 3° quarto pazzesco, Brescia ha bisogno assoluto di punti per agganciare la zona playoff. Bucchi potrebbe recuperare Robinson, fermo da 3 settimane e Jamal Jones, uscito malconcio da Trento con l’infortunio alla caviglia.
La squadra di Magro, che ha roster e budget da prime quattro, può contare anche sull’ex Dinamo Nikolic, arrivato per rimpiazzare l’infortunato Caupain. Della Valle è ovviamente il leader offensivo della squadra insieme a Gabriel, giocatore straordinario, determinante per la Leonessa. Occhio alle folate di CJ Massimburg, mentre Brescia può contare anche su eccellenti specialisti difensivi come Moss, Cournooh (autore di un grande campionato) e Petrucelli, rientrato dall’infortunio, che stava viaggiando a cifre pazzesche nella prima parte di stagione. Laquintana è il sesto esterno. Dentro l’area i lombardi hanno la forza fisica di Cobbins, l’esperienza di Burns che gioca da italiano e l’atletismo di Tai Odiase, senza dimenticare la dinamicità e l’atipicità di Akele, prezioso jolly per Magro. Squadra lunga, completa, profonda che in teoria avrebbe anche Taylor, protagonista del match di Sassari ma un po’ ai margini.
La Dinamo cercherà di correre ma deve stare attenta alla capacità e al talento offensivo di Brescia. Sassari è prima per assist e % nel tiro da 3 punti del campionato, la Leonessa cercherà di imporre la sua taglia e la sua aggressività sul perimetro.
Brescia in campionato arriva da 5 sconfitte consecutive ma grazie all’Eurocup ha risollevato il morale e conquistato fiducia. Le vittorie con Bourg (molto pesante in Francia) e Cluj hanno alzato il livello, il recupero di determinate pedine e le scelte nelle gerarchie hanno prodotto il resto. La Leonessa ha vinto l’ultimo match proprio contro la Dinamo, sembrava lanciata verso le zone alte, adesso si trova costretta a vincere. Partita durissima, indecifrabile, con tante variabili tecnico – tattiche.
Palla a due alle 20:30 con diretta su Eleven – Eurosport 1 e web social cronaca su Dinamo Tv